Google my business: tool gratis e indispensabile nel 2020 per la tua azienda.

da | Marketing

Quante volte ti sei trovato a digitare su google una cosa del genere ‘Ristorante di pesce vicino a me’ ‘Meccanico aperto adesso a Roma’ ecc.. ti sarà capitato sicuramente innumerevoli volte.

Sono milioni le ricerche di questo tipo che vengono effettuate su google ogni giorno e altrettante le attività mostrate da google come risultati.

La tua attività è presente su google?

In questo articolo ti mostro un tool fondamentale, che qualsiasi attività o professionista dovrebbe avere nel 2020. Si tratta di Google my Business.

Che cosa è google my business?

Google my business è un servizio totalmente gratuito che ti permette di gestire la tua presenza online su Google. Puoi inserire e tenere sotto controllo tutte le informazioni riguardanti la tua attività compreso recensioni, post e le mappe.

Se la tua attività è un business geolocalizzato (Pizzeria, ristorante, hotel, studio dentistico, carrozzeria ecc..), questo servizio è un’opportunità immensa, ti permette di aiutare i clienti a scoprire i prodotti e i servizi che offri, a contattarti e a trovare la tua attività.

Come ho detto prima il servizio Google my business è totalmente gratuito.

Cosa puoi fare con Google My Business?

Google my business ti permette di presentare la tua attività al meglio, aggiungendo foto, orari di apertura, contatti indirizzi, mostrando recensioni e condividendo post.

Puoi prendere il controllo del tuo business online, non solo, hai anche l’accesso a tutta una serie di statistiche che ti aiutano a capire di più i tuoi clienti e come si comportano.

Da non sottovalutare è l’accesso ai prodotti commerciali di Google come per esempio Google AdWords.

Ma come registrarsi a Google my Business?

La prima cosa che devi fare è accedere al tuo account google, e se non ne hai uno registrarti alla pagina ‘Crea un account Google’.

Fatto il primo passo, vai alla pagina ufficiale di Google My Business e fai click sul pulsante

blu in alto a destra ‘Gestisci ora’.

1 – Inserisci il nome della tua attività e clicca Avanti

2 – A questo punto inserisci l’indirizzo della tua attività

Se con la tua attività consegni un servizio direttamente al domicilio del cliente, metti la spunta su ‘Consegno beni e servizi ai miei clienti’, come puoi vedere nella foto sopra.

In seguito dovrai inserire l’area di consegna, è un passaggio fondamentale che servirà a google per decidere se mostrare la tua attività oppure no.

3 – Inserisci il tipo di attività che gestisci.

4 – E’ arrivato il momento di inserire i tuoi contatti. Ti ricordo che più sei dettagliato con le info sulla tua attività e migliore sarà l’impressione che darai della tua azienda.

5 – Sei arrivato alla fine registrando la tua attività con successo, l’unica cosa che rimane da fare è eseguire la verifica della tua attività.

6 – Clicca su spedisci per ricevere la cartolina con il codice di verifica direttamente presso la sede della tua attività.

7 – La cartolina impiegherà qualche giorno ad arrivare, nel frattempo puoi cominciare a compilare le informazioni utili per i clienti, come orari di apertura, foto ecc… L’interfaccia è intuitiva e semplice da capire.

8 – Una volta che la cartolina è arrivata, torna in google my business, accedi con le credenziali del tuo account e clicca su verifica ora. Non ti rimane che inserire il codice di verifica appena arrivato e il gioco è fatto.

 

Eseguita la verifica sei pronto! la tua attività è online. Ti ripeto che questa procedura è gratuita.

LE RECENSIONI

Le recensioni su google sono importantissime per la tua attività. Vengono mostrate nella tua scheda e sono uno dei fattori che influiscono maggiormente sulla scelta degli utenti.

Avendo un’attività registrata e verificata su google my business puoi rispondere alle recensioni che ti vengono fatte.

Ti consiglio di invitare i tuoi clienti a lasciare recensioni positive per la tua attività.

Se ti capita di ricevere recensioni non appropriate puoi segnalarle.

Le statistiche

Per accedere alle statistiche ti basta cliccare su ‘Statistiche’ nel menù verticale a sinistra dello schermo.

E’ un aspetto molto interessante, puoi controllare alcuni aspetti della tua presenza online, ad esempio:

Come i clienti trovano la tua scheda

  • Dove i clienti ti trovano su google
  • Azioni dei clienti (Visite al sito web, Richiesta indicazioni, chiamate, ecc…)
  • Visualizzazioni foto

Per Concludere

Come Avrai capito Google my Business ti permette di prendere il controllo delle informazioni riguardanti il tuo Brand e di controllare come i clienti interagiscono con la tua presenza online.

Il mio consiglio è quello di non limitarti solamente alla compilazione delle informazioni basilari, ma di essere il più presente possibile con foto, post, risposte alle recensioni che ricevi così da rendere più visibile la tua attività ed avere una marcia in più rispetto i tuoi competitor.

Più utenti trovano i tuoi contenuti, più utenti ti condividono, maggiore saranno le possibilità di essere scelto 😉

Non dimenticare che è fondamentale avere una strategia digitale prima di fare qualsiasi passo, creati una mappa da seguire in modo da non lasciare niente al caso e risultare agli occhi degli utenti davvero professionale.

 

Ci vediamo al prossimon post e buon lavoro

 

Simone Assetta

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