In questo articolo ti darò un elenco dei 4 libri che devi assolutamente leggere se hai un negozio ho lavori come libero professionista e vuoi una maggiore consapevolezza del mondo che ti circonda.
Ho scelto questi libri, anche se non tutti attuali, perché racchiudono dei concetti del marketing semplici e sempre efficaci.
Ovunque ti giri, sei circondato dal marketing, anche se non te ne rendi conto. Ci sono persone dietro gli oggetti di tutti i giorni che studiano il modo migliore per agganciarti e farteli desiderare.
Non sto dicendo che sei uno sciocco ed abbocchi a tutto quello che ti mettono avanti, ma quasi. 🙂
Ci sono tecniche, meccanismi e prodotti studiati appositamente per farti dire ‘Si lo voglio assolutamente’. Naturalmente sono ben velate agli occhi dei più e conoscerle ti da la possibilità sia di non cadere preda del marketing, sia di metterle in pratica se hai un’attività o sei un libero professionista.
Cominciamo subito con il primo libro.
Le 22 leggi immutabili del marketing di Al Ries e Jack Trout
Subito salta all’occhio il sottotitolo
’Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!’
Niente di più vero! aggiungerei 🙂
È una pietra miliare del marketing e racchiude 22 concetti costanti. Dal 1993, anno in cui è stato scritto, è diventato subito un must-have di tutti gli addetti ai lavori.
Alcune cose possono sembrare banali e ripetute milioni di volte, ma non sottovalutate niente. Proprio il fatto di essere banali tante cose vengono sottovalutate e non prese in considerazione. Anche se qualche concetto lo conoscete è un ripasso ed una check-list per vedere se lo state mettendo in pratica.
La mucca viola di Seth Godin
Mostro sacro del marketing mondiale, Seth Godin, con questo libro mette in risalto un concetto fondamentale, quello dell’unicità.
Diventare la mucca viola in mezzo una mandria di mucche marroni. Un po’ la nostra pecora nera, ma con un’accezione positiva.
Creare un prodotto o servizio che esce dalla massa.
Molti gli esempi riportati nel libro che ci spiegano meglio il concetto…
Questo è il marketing. di Seth Godin
Il marketing è uno strumento che ha come scopo quello di convincere gli altri ad agire, comprare o aderire a qualcosa. Come tale può essere utilizzato in maniera buona o ‘cattiva’.
È il momento di utilizzare il marketing per fare qualcos’altro. Per migliorare le cose. seth godin
È finita la fase dove si cercava a tutti i costi di influenzare qualcuno solo per vendere un prodotto/servizio.
Siamo diventati bravi a difenderci da tecniche di persuasione spicciole, finti principi di scarsità, ecc.. ed è arrivato il momento per tutti di utilizzare il marketing in modo etico ed onesto.
Con questo libro abbiamo gli strumenti, sta a noi utilizzarli in maniera benevola.
Le armi della persuasione. di Robert B. Cialdini
Formato kindle
Perché una richiesta fatta in un certo modo puó essere respinta, mentre formulata in un modo leggermente diverso accettata, anche da quelle persone che prima l’avevano rifiutata?
Te lo spiega Robert Cialdini in questo libro con un sistema scientificamente provato.
6 principi: la coerenza-impegno, la reciprocità, la riprova sociale, l’autorità, la simpatia, la scarsità utilizzati tutti i giorni da persuasori, venditori e marketers sono il succo del libro.
Il libro va assolutamente letto, cosí che la prossima volta che ti venderanno qualcosa avrai occhi e orecchie ben attive.
Buona lettura.
Simone Assetta
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