La brand identity è importante per il tuo business

da | Marketing, Social media

Si sente spesso parlare di Brand identity, ma quanti ne conoscono veramente l’importanza e la potenza? sai cosa è?

Ciao mi chiamo Simone Assetta sono un graphic designer ed esperto di strategie online per le piccole e medie imprese, in questo articolo ti spiego cosa è la una Brand Identity e perché non dovresti sottovalutarla nel tuo business.

Una brand identity forte e riconoscibile può fare la differenza tra l’essere scelti o scartati da un potenziale cliente.

Ma cos’è la brand identity?

Diciamo subito che la brand identity non è il logo, o meglio, non è solo il logo. 

La brand identity o identità di marca è un concetto che racchiude in sé una serie di elementi sia grafici che emozionali che identificano il “carattere” di un’azienda.

Alcuni elementi che compongono l’identità di marca sono:

  • Naming
  • Payoff (Slogan)
  • Logo e colori
  • Vision e Mission
  • Prodotto
  • Packaging
  • Materiali stampati
  • Presenza web

Tutti questi elementi devono comunicare tra loro ed essere collegati, se si vuole creare una marca forte e solida.

Tutti i migliori marchi hanno una caratteristica in comune, rappresentano qualcosa: una grande idea, una visione del mondo, una battaglia da combattere. 

Il ruolo fondamentale di una marca è trasmettere emozioni. Quando riusciamo a legarci emozionalmente con le persone, diventiamo insostituibili, creiamo una solida relazione. 

Un brand forte riesce a farsi notare in un mercato affollato. La gente si fidelizza ai brand, si fida di loro e crede nella loro superiorità. Pensiamo ad Apple, Nike e Coca-cola.

Citando Marty Neumier (Se non sai chi è ti consiglio di fare una piccola ricerca),

Brand is not what you say it is. It’s what they say it is.


Ma perchè è così importante la brand identity?


Viviamo costantemente bombardati da messaggi pubblicitari, da quando ci svegliamo, a quando chiudiamo gli occhi.

In un mondo altamente competitivo, i messaggi pubblicitari condizionano le nostre scelte ogni giorno e la brand identity è ciò che ci può rendere unici e diversi dai nostri competitor.

Proprio come ogni persona, la marca ha una propria personalità, un proprio modo di comunicare, un proprio tono di voce. 

Tutti questi elementi ci posizionano sul mercato in modo preciso, rendendoci più vicini al nostro target di riferimento.

La brand identity da la possibilità di creare un messaggio coerente da veicolare su tutti i nostri materiali di marketing, fissandosi nella mente del consumatore, e creando così familiarità.

Sulla base di ciò che ti ho spiegato in questo articolo

la prossima volta che compri un paio di scarpe, un nuovo cellulare, una nuova macchina o semplicemente sei al supermercato, osserva le  tue scelte;

Hai scelto il prodotto o la marca?

Buon lavoro, al prossimo articolo!

 

Simone Assetta

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il miglior web host di sempre

Se hai bisogno di un hosting affidabile, veloce e con una ottima assistenza

Clicca il banner qui giù.

Ultimi articoli dal blog.

Pin It on Pinterest

Share This

Condividimi

Se hai trovato interessante l'articolo, condividimi sui tuoi social!

Apri Chat
1
Contattami direttamente su whatsapp
Ciao, hai qualche dubbio?❓
Vuoi avere qualche info in più sui miei servizi?🔍