Ti sarai trovato sicuramente a scrivere articoli per il blog della tua azienda o il tuo blog personale senza avere i risultati che speravi.
Le hai provate tutte per ottimizzare i tuoi articoli,avrai letto montagne di informazioni sulla seo, ma non sei riuscito nel tuo intento (altrimenti non saresti stato qui a leggere il mio articolo).
In questo articolo ti darò una linea guida in 4 punti su come strutturare gli articoli per il tuo blog che convertono. È un metodo che utilizzo anche io e nel mio caso la conversione è salita del 34%, rispetto ai miei vecchi articoli.
Mi presento, sono Simone Assetta, Web designer e grafico freelance, mi occupo della digitalizzazione di PMI e liberi professionisti italiani.
iniziamo subito
Il problema è il contenuto del tuo articolo?
Molte volte il problema non è di contenuto ed anche se l’articolo che hai appena scritto per il tuo blog risulta valido è possibile che non converta in maniera adeguata.
Ti starai chiedendo: Come posso scrivere articoli che convertono di più?
Una delle strategie più utilizzate dalle aziende per convertire quando si fa content marketing è quello di far leva sui bisogni e le emozioni delle persone.
Ti darò uno schema, diviso in 4 punti, da utilizzare ogni volta che ti troverai a scrivere un articolo per il blog aziendale, in modo da massimizzare le conversioni.
Ho da farti una premessa: sto dando per scontato che il tuo pubblico sia già stato profilato, cioè che ti rivolgi a delle persone specifiche ed interessate. È davvero Difficile convertire se non sai chi hai davanti!
Venderesti mai delle mazze da golf ad una casalinga?
Non penso, quindi se hai bene a mente il tuo pubblico possiamo andare avanti, altrimenti dovresti rivedere il tuo piano marketing o leggere il mio articolo sulle buyer personas.
I 4 Punti da seguire sono:
- Problema/desiderio
- Soluzione
- Conseguenze
- Proposta
Problema/desiderio
Quando scriviamo il nostro articolo dobbiamo fare attenzione all’introduzione.
Nelle prime righe parliamo del problema che riteniamo il nostro target abbia ricordandoci di far leva sulle emozioni e/o sui bisogni.
Soluzione
Ogni cosa detta al proprio target deve essere fondata su verità.
Bisogna spiegare come mai seguire la strada precedente ha portato a delle conseguenze e perchè la soluzione da te descritta può essere vincente.
Conseguenze
Conoscendo il tuo target, conosci anche i suoi problemi e a cosa va incontro se non segue i tuoi consigli.
Nel nostro caso, continuando a scrivere articoli che non convertono, perdiamo del tempo.
Tempo prezioso per mandare avanti il nostro business.
Tutti sappiamo che il tempo è denaro, quindi più tempo perdi e meno soldi guadagni.
Semplice no?
Sei un imprenditore, non vorrai mica passare la tua vita a scrivere articoli che non servono a nessuno, invece di fare il tuo lavoro?
Proposta
L’ultima arma alla fine del tuo articolo è la proposta o puoi chiamarla CTA.
Nella scrittura di quest’articolo ho utilizzato questo semplice schema:
- siamo partiti dal problema (i tuoi articoli che non convertono);
- ti ho dato la mia soluzione (lo schema in 4 punti);
- ti ho messo a conoscenza delle conseguenze se non segui i punti (la perdita di tempo per la scrittura);
- e in ultimo la proposta, la risoluzione veloce del problema contattando l’autore
Fai le tue valutazioni e dimmi, questo è o non è il miglior modo per scrivere articoli?
Sei d’accordo che contattarmi sia miglior modo per risparmiare tempo?
Scrivimi adesso, la prima consulenza è gratuita.
Buon lavoro.
Simone assetta
0 commenti